Sòcc'mel 2 - Vacanze che passione può essere giocato autonomamente in 2-4 giocatori o può essere combinato con Sòcc’mel in modo da poter aumentare il numero di giocatori fino ad 8. Lo scopo del gioco è sempre quello di fare “incazzare” gli altri giocatori a colpi di sfiga! Vince chi riesce a fare “incazzare” gli altri più in fretta possibile. Ogni giocatore riceve il proprio “incazzometro” nel quale segnare, con un omino, il proprio livello di arrabbiatura e 5 carte dal mazzo.
Per far “incazzare” gli altri gli si gioca contro una delle carte “sfiga” che si hanno in mano. Quando si riceve una “sfiga” o una serie di "sfighe", per evitarla e inoltrarla al giocatore successivo, occorre giocare un’altra "sfiga" di valore maggiore o di uno scenario diverso (mare, montagna o neve) purché non già presente nella sequenza. Se si gioca con i due giochi insieme non si può mescolare sfighe in città con sfighe in vacanza: se il primo di mano gioca una sfiga in vacanza, quella sequenza potrà contenere solamente carte vacanza; se il primo di mano gioca una sfiga in città, quella sequenza potrà contenere solamente carte città amenoché non si giochi la carta speciale "A vàg in fèri" che trasforma una sequenza cittadina in una sequenza vacanziera consentendo così una micidiale combinazione di 6 scenari.
Se non si riesce a inoltrare la “sfiga”, la si subisce e sale il livello sull’”incazzometro” della somma delle "sfighe" subite. Per ridurre l’”incazzatura” in arrivo ci si può sfogare giocando una carta “parolaccia” recitando ad alta voce la relativa espressione dialettale. Le "parolacce" di Sòcc'mel 2 sono in romagnolo, e valgono il doppio se l'ultima "sfiga" della sequenza è al mare, oppure in tedesco (ma con sottotitoli in bolognese!), e valgono il doppio se l'ultima "sfiga" della sequenza è in montagna o sulla neve.
Alcune carte speciali, come in Sòcc'mel, consentono di fare azioni particolari come trasferire tutte le “sfighe” a un altro giocatore, raddoppiare tutte le “sfighe”, riflettere all’indietro le “sfighe” una alla volta o in gruppo, eliminare tutte le “sfighe”, ecc.
Vince chi ha i nervi più saldi e cioè il giocatore che riuscirà a portare tutti gli avversari oltre il livello 10 di "incazzometro"!